martedì 5 giugno 2007

LA CREATIVITA'

...Alla ricerca della creatività..
In questo spazio vengono presentate alcune delle definizioni più auterevoli del concetto di creatività; gli psicologi utilizzano categorie mentali per poter identificare meglio dove collocare la creatività all'interno di un processo e come relazionarla al mondo circostante.

Gli psicologi, nel definire la creatività, tendono ad identificarla come un elemento caratterizzante rispetto ad altri attributi umani; in particolare, rispetto all’ intelligenza, essa viene riconosciuta come produzione del nuovo.
Getzels e Jackson (1962) definiscono la creatività come “capacità di formare nuove combinazioni”; per Taylor (1959) essa è “quel processo che dà un nuovo prodotto”; per Bruner (1962) è la “produzione di ciò che genera efficace sorpresa”; infine per Rogers (1954) il “processo creativo consiste nell’emergere di un nuovo prodotto relazionale, che nasce da un lato dall’unità dell’individuo e dall’altro dall’unità dei materiali, degli eventi e delle circostanze della sua vita”.

-Bruner, J.S., 1962, The condition of creativity. In Gruber, H.E., Terrel, G., e Wertheimer, M., Contemporary approaches to creative thinking. New York, Arthon Press.
-Getzels, J.W., Jackson, P.W., 1962, Creativity and intelligence. New York : Wiley and Sons.
-Rogers, C.R.,1954, Toward a theory of creativity. Review of general semantic,(11),249-260.

Nessun commento:

Open Genius

Semplicemente ...Enterprise 2.0

Social Network!